La Pratica Psicomotoria Aucouturier è una metodologia che accompagna il bambino durante il periodo più delicato ma anche più ricco del suo sviluppo, quando l’espressività del corpo, il gioco spontaneo e le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella sua crescita e nella formazione della sua individualità.
"Crescere Insieme" per i bambini di età 12-24 mesi. Un viaggio che vale la pena intraprendere. Accompagna genitori e bambini in un percorso di crescita insieme, durante il quale, in un ambiente sereno e ben pensato, il bambino giocando può allontanarsi dai genitori e andare a conoscere il mondo. I genitori vengono accompagnati ad osservare con una nuova lente il mondo del bambino per lasciarlo libero di andare verso nuove esperienze.
"Il Tocco al bambino", per i bambini in età 0-5 mesi, è un percorso di 5
incontri; aiuta il bambino a sentirsi unificato e contenuto tramite interazioni
tonico emozionali che lo rassicurano e trasformano la relazione tra mamma, papà
e bambino.
Adatto anche ai bambini 5-12 anni per l'evoluzione della
percezione di un sé unito e maturo in ogni
parte del corpo che lo aiuterà a ritrovare momenti di relazione esclusiva e
armoniosa con i genitori. Tutto questo permette di maturare anche l'aspetto
cognitivo che lo aiuterà negli apprendimenti.
Durante il periodo estivo proponiamo dei "centri estivi" in piena sintonia con la filosofia della Pratica Psicomotoria, dove, in un ambiente appositamente studiato e assistito da personale esperto, il bambino è libero di giocare in sicurezza. La natura e i suoi elementi si fondono con il movimento spontaneo e con il piacere del gioco libero.
Nelle scuole scuole dell'infanzia nasce un progetto per la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
"Il buon Contatto di Amico Massaggio"
Per sensibilizzare i bambini attraverso la conoscenza della propria pelle e del contatto affettuoso e giocoso con i coetanei.
Non un laboratorio ma una esperienza che ha accompagnato le insegnanti a costruire una continuità pedagogica tra il mio lavoro e la didattica scolastica attraverso la formulazione di opere come Puzzle, disegni e la verbalizzazione delle emozioni provate dai bambini.